Regolamento di disciplina per le uscite didattiche e i viaggi di istruzione
1. La partecipazione alle uscite didattiche, alle visite guidate, alle visite aziendali e ai viaggi d’istruzione di uno o più giorni programmati dal Consiglio di Classe rientrano a tutti gli effetti tra le attività scolastiche e comportano un’assunzione di responsabilità:
- da parte della Scuola e dei Docenti quanto all’organizzazione e alla vigilanza;
- da parte degli studenti quanto al comportamento, alla partecipazione attiva e all’impegno, nel rispetto di tutte le norme contenute nel Regolamento d’Istituto, in modo particolare all’art. 11.(https://www.liceoartisticoselvatico.gov.it/pvw/app/PDIA0001/pvw_sito.php?sede_codice=PDIA0001&page=1930311);
- da parte dei genitori degli alunni relativamente alla segnalazione previa di situazioni particolari da tenere in considerazione e relativamente al riconoscimento di eventuali danni a persone o cose causati da un comportamento scorretto dei rispettivi figli.
2. La Scuola nel promuovere i viaggi d’istruzione oltre al programma analitico delle attività porta a conoscenza degli alunni e delle famiglie il presente regolamento di disciplina; i docenti accompagnatori avranno cura di richiamare l’attenzione su tutto quanto possa contribuire alla piena riuscita dell’iniziativa.
3. In nessun caso il docente accompagnatore può essere chiamato a rispondere per danni causati dagli alunni alla persona propria o di terzi e/o a cose proprie o di terzi, per una condotta intenzionale, o inosservante delle regole stabilite, qualora il docente accompagnatore non sia in grado di intervenire per evitare l’evento dannoso.
4. E’ fatto obbligo agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole di condotta stabilite dall’Istituto nel Regolamento, come pure a quelle eventualmente stabilite dai docenti accompagnatori durante l’iniziativa stessa, che rispondano a criteri generali di prudenza e diligenza al fine di tutelare tutti i partecipanti.
5. Gli studenti partecipanti dovranno mantenere un atteggiamento corretto, che non ostacoli o crei difficoltà alla realizzazione delle attività programmate, e un comportamento idoneo a non causare danni a persone o a cose.
6. Il comportamento tenuto dagli studenti durante l’iniziativa verrà successivamente riportato in sede di Consiglio di Classe per essere esaminato e comunque considerato nell’ambito della complessiva valutazione del voto di condotta.
7. In caso di pernottamento, al termine delle attività comuni, deve essere rispettata la decisione dei docenti accompagnatori di fare rientrare, all’ora stabilita, gli studenti nelle proprie rispettive camere, in cui non è consentito né fumare né introdurre alcuna bevanda alcoolica o sostanza stupefacente e da cui non è consentito allontanarsi arbitrariamente. Gli studenti devono evitare inoltre qualunque tipo di comportamento che arrechi disturbo o danno alle persone e alle cose.
8. Nel caso di scambio di classe con soggiorno in famiglia in Italia o all’estero, gli studenti devono tenere nei confronti della famiglia ospite un comportamento ugualmente ispirato alla massima correttezza e rispettare le indicazioni ricevute dalla famiglia.
9. I docenti accompagnatori, in caso di gravi inosservanze del presente regolamento, si riservano di contattare i genitori o l’esercente la patria potestà, per sollecitare un intervento diretto sullo/a studente/ssa fino alla possibilità per gli stessi di raggiungere lo/la studente/ssa in loco ed eventualmente di riaccompagnarlo/a alla propria residenza. I genitori si impegnano a risarcire eventuali danni causati dal/la proprio/a figlio/a.
10. In caso di eventi che obblighino uno o più allievi a permanere in una località, separandosi dal resto del gruppo che prosegue il viaggio, un docente accompagnatore resterà in loco per l’assistenza del caso.
11. I genitori sono tenuti a segnalare tempestivamente, con documentazione scritta, al Dirigente scolastico situazioni di salute (ad esempio diabete, allergie, assunzione di farmaci, ecc..) che richiedano particolari cautele o accorgimenti.
Approvato dal Consiglio d’ Istituto nella riunione del 22 novembre 2019, con delibera n. 24/19