REGOLAMENTO DELLE RIUNIONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI IN MODALITÀ TELEMATICA

 

REGOLAMENTO DELLE RIUNIONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI

IN MODALITÀ TELEMATICA

PRESSO IL LICEO ARTISTICO “PIETRO SELVATICO”

 

 

 

Art. 1 (Ambito di applicazione)

Il presente Regolamento disciplina lo svolgimento in modalità telematica delle riunioni degli organi collegiali del Liceo Artistico “Pietro Selvatico” e cioè dei Consigli di Classe, del Collegio Docenti, dei Dipartimenti disciplinari, del Comitato di valutazione, del Consiglio di Istituto e della Giunta Esecutiva.

 

 

Art. 2 (Definizione)

Ai fini del presente regolamento, per “riunioni in modalità telematica” nonché per “sedute telematiche” si intendono le riunioni degli organi di cui all’art. 1 per le quali si renda necessaria per motivi del tutto straordinari e non altrimenti superabili la partecipazione a distanza, cioè da luoghi diversi dalle normali sedi del Liceo Artistico “Pietro Selvatico”, dei componenti l’organo stesso.

 

 

Art. 3 (Requisiti tecnici minimi)

La partecipazione a distanza alle riunioni di un organo collegiale presuppone la disponibilità di strumenti telematici idonei a consentire la comunicazione in tempo reale a due vie e, quindi, il collegamento simultaneo fra tutti i partecipanti. A tal fine il Liceo Artistico “Pietro Selvatico” utilizza la piattaforma “Hangouts Meet” a cui ogni partecipante può accedere attraverso l’account istituzionale @liceoartisticoselvatico.gov.it .

Le strumentazioni e gli accorgimenti adottati devono comunque assicurare la massima riservatezza possibile delle comunicazioni e consentire a tutti i partecipanti alla riunione la possibilità immediata di:

  1. a) visione degli atti della riunione;
  2. b) intervento nella discussione;
  3. c) scambio di documenti;
  4. d) votazione;
  5. e) approvazione del verbale.

 

 

Art. 4 (Materie/Argomenti oggetto di deliberazione in modalità telematica)

L’adunanza telematica può essere utilizzata dagli organi collegiali di cui all’Art. 1 per deliberare su tutte le materie di propria competenza con esclusione di quelle materie che presuppongo la votazione a scrutinio segreto per la validità della deliberazione.

 

 

Articolo 5 (Convocazione)

La convocazione delle adunanze degli organi collegiali per lo svolgimento delle quali è possibile il ricorso alla modalità telematica deve essere effettuata, a cura del Dirigente Scolastico (per i Consigli di Classe, i Dipartimenti disciplinari, il Comitato di valutazione, il Collegio Docenti e la Giunta Esecutiva) ovvero del Presidente del Consiglio di Istituto (per il Consiglio di Istituto), con la consueta modalità, e cioè attraverso la pubblicazione nel sito web del Liceo Artistico “Pietro Selvatico” e nell’apposita sezione “Bacheca web” del registro elettronico. La convocazione delle adunanze del Consiglio di Istituto e del Comitato di valutazione viene inviata ai membri anche attraverso posta elettronica, cui dovrà essere dato riscontro con conferma di avvenuta ricezione.

La convocazione contiene l’indicazione del giorno, dell’ora, degli argomenti all’ordine del giorno e dello strumento telematico Hangouts Meet che dovrà essere utilizzato per la partecipazione con modalità a distanza (con indicazione del codice riunione per accedervi oppure delle modalità con cui tale codice sarà comunicato ai membri prima dell’inizio della riunione).

 

 

Articolo 6 (Svolgimento delle sedute)

Per lo svolgimento delle sedute con modalità telematiche l’organo collegiale, nel rispetto di quanto disposto dall’Art. 3, si avvale di idonei metodi di lavoro collegiale che garantiscano l’effettiva compartecipazione, la contemporaneità delle decisioni, la sicurezza dei dati, delle informazioni e, ove prevista, della segretezza.

Per la validità dell’adunanza telematica restano fermi i requisiti di validità richiesti per l’adunanza ordinaria:

  1. a) regolare convocazione di tutti i componenti comprensiva dell’elenco degli argomenti all’ordine del giorno;
  2. b) partecipazione dei convocati in numero sufficiente e necessario (quorum strutturale);
  3. c) raggiungimento della maggioranza dei voti richiesta dalle norme di riferimento (quorum funzionale) per ogni delibera.

La sussistenza di quanto indicato alle lettere a), b) e c) è verificata e garantita da chi presiede l’organo collegiale e dal segretario verbalizzante che ne fa menzione nel verbale di seduta.

 

 

Articolo 7 (Votazioni durante il Collegio Docenti)

Con riferimento al Collegio Docenti, di cui sono componenti il Dirigente Scolastico e tutti i docenti in servizio presso il Liceo Artistico “Pietro Selvatico”, la procedura per le votazioni sarà la seguente.

Posta in votazione la delibera, il Dirigente chiederà in primo luogo quanti dei presenti esprimono voto negativo e, coadiuvato dagli eventuali scrutatori nominati, prenderà nota dei voti contrari; successivamente chiederà quanti dei presenti intendono astenersi dal voto, prendendo nota pertanto degli astenuti. Il voto dei favorevoli sarà infine ottenuto dalla differenza tra il numero dei presenti ed il numero risultante dalla somma tra i contrari e gli astenuti.

 

 

Articolo 8 (Verbale della seduta)

Della riunione dell’organo viene redatto apposito verbale nel quale devono essere riportati:

  1. a) l’indicazione del giorno e dell’ora di apertura e chiusura della seduta;
  2. b) i nominativi dei componenti che attesta le presenze/assenze/assenze giustificate;
  3. c) l’esplicita dichiarazione di chi presiede l’organo sulla valida costituzione dell’organo;
  4. d) la chiara indicazione degli argomenti posti all’ordine del giorno;
  5. e) l’esplicita dichiarazione di chi presiede l’organo relativa all’avvio della trattazione a distanza degli argomenti all’ordine del giorno tramite una procedura che consente ad ogni componente di interloquire con gli altri;
  6. f) i fatti avvenuti in sintesi durante la seduta e le dichiarazioni rese dai partecipanti alla seduta a distanza;
  7. g) il contenuto della deliberazione formatasi su ciascun argomento all’ordine del giorno;
  8. h) le modalità di votazione e l’esito della votazione stessa.
Regolamento riunioni collegiali modalità telematica.pdf