Corso serale

 

E' stata pubblicata la circolare n. 19 - Indicazioni a studenti e docenti del Corso serale per avvio lezioni in sicurezza, con orario prima settimana e modulistica da utilizzare

    Per consultare le circolari relative al serale cfr. sezione al termine di questa pagina

_____________________________________________________________________________________

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALL'ANNO SCOLASTICO 2020/21

 

Il CORSO SERALE del Liceo Artistico “Pietro Selvatico” di Padova è stato avviato nell’anno scolastico 2005/2006 per gli indirizzi di Decorazione plastica-scultura e Oreficeria. Dall’anno scolastico 2014/2015, per effetto del DPR 29 ottobre 2012 n.263 e delle linee guida che ne determinano il passaggio al nuovo ordinamento.

Gli indirizzi attualmente attivi sono ARTI FIGURATIVE-SCULTURA   e DESIGN DELL’OREFICERIA.

Il corso è stato istituito per rispondere ai bisogni di un’utenza costituita prevalentemente da adulti ed alunni che rientrano nel sistema formativo scolastico dopo un periodo relativamente lungo di abbandono. È un percorso di istruzione superiore di secondo grado finalizzato al conseguimento del diploma di istruzione artistica, il cui profilo educativo, culturale, professionale con le relative conoscenze, abilità e competenze è stabilito dalle modalità previste dal DPR del 15 marzo 2010 n.89.

 

Il percorso di istruzione artistica serale si articola in tre periodi didattici:

I PERIODO: La frequenza del primo periodo didattico consente l’acquisizione degli obiettivi e delle competenze previste dai curricola relativi al primo biennio degli istituti di istruzione secondaria artistica, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo scolastico;

II PERIODO: La frequenza del secondo periodo didattico permette l’acquisizione di abilità, conoscenze e competenze previste dal secondo biennio degli istituti di istruzione secondaria artistica;

III PERIODO: La frequenza del terzo periodo didattico consente l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste al quinto anno degli istituti di istruzione secondaria artistica.

 

A conclusione del percorso di studi si sostiene l’esame di stato.

 

La struttura didattica prevede l’organizzazione delle attività in moduli/unità di apprendimento; una valutazione positiva in tutti i suddetti moduli/unità da parte dell’alunno determina la promozione al periodo successivo.

 

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI

Gli studenti all’iscrizione al corso serale presenteranno titoli, certificazioni ed esperienze in base alla quale la commissione/consiglio di classe proporrà il Piano Formativo Individuale PFI; l’acquisizione di crediti che riconoscono conoscenze e competenze già possedute determina per lo studente l’esonero dalla frequenza di determinate materie e parti di esse.

 

I crediti possono essere così suddivisi:

 

CREDITI FORMALI, provenienti da studi certificati da titoli conseguiti in istituti statali, paritari o legalmente riconosciuti. Il loro riconoscimento è automatico;

 

CREDITI NON FORMALI, determinati da studi certificati da altre agenzie formative. Il riconoscimento avviene per mezzo di valutazioni in base a prove di verifica e/o decisioni del Consiglio di Classe;

 

CREDITI INFORMALI, certificanti le conoscenze e competenze acquisite in ambiente di lavoro o in seguito ad esperienze personali significative. Il loro riconoscimento avviene a previa valutazione attraverso prove di verifica e/o decisioni del Consiglio di Classe.

 

ASSENZE

Le assenze complessive consentite non devono superare il 25% del monte ore annuo previsto dal Patto Formativo Individuale, salvo l’esistenza di cause di forza maggiore certificabili che permettano la deroga di tale limite, come assenze giustificate da certificato medico o dichiarazione del datore di lavoro attestante l’orario di lavoro del dipendente, avendo comunque garantito il raggiungimento degli obiettivi didattici. Gli studenti minorenni sono tenuti a giustificare le assenze con libretto personale individuale con firma dei genitori.

 

ORARIO

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 23.30, per un totale di 26/30 ore settimanali corrispondenti alle seguenti discipline:

 

PIANO DEGLI STUDI - Corso serale

 
MATERIE 1° PERIODO 2°PERIODO 3° PERIODO
Classe 1^ e 2^ Classe 3^ Classe 4^ Classe 5^
         
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 3 3 4
STORIA E GEOGRAFIA 2      
MATEMATICA 4 (1)*      
LINGUA INGLESE 3 2 2 3
SCIENZE NATURALI 3      
STORIA E FILOSOFIA   3 3 3
MATEMATICA E FISICA   3 3 3
CHIMICA   3 3**  
STORIA DELL'ARTE 3 2 2 3
DISCIPLINE GRAFICHE PITTORICHE 4 (1)*      
DISCIPLINE GEOMETRICHE 4 (1)*      
DISCIPLINE PLASTICHE 4 (1)*      
LABORATORIO ARTISTICO 4 (1)*      
DISCIPLINE PROGETTUALI - INDIRIZZO   6 6 6
LABORATORIO - INDIRIZZO   6 6 6
RELIGIONE 1 1 1 1
         
TOTALE 31 29 26 29
         
* = 1 ora di approfondimento;         
** = da effettuare a scelta in              una delle due annualità        
         
ORARIO DELLE LEZIONI        
         
Religione: 17:05 - 18:00        
         
1^ ora: 18:00 - 18:55        
2^ ora: 18:55 - 19:50        
3^ ora: 19:50 - 20:40        
         
Intervallo: 20:40 - 21:00        
         
4^ ora: 21:00 - 21:50        
5^ ora: 21:50 - 22:45        
6^ ora: 22:45 - 23:30        

 

Per ulteriori informazioni telefonare per appuntamento ai numeri

049 8070781       Succursale Via Belzoni, 126

049 7300211       Succursale Via Manzoni, 76

o inviare e-mail a: serale.liceoselvatico@gmail.com

 

Allegati

modulo_B_iscrizione_serale_2023-24.pdf

modulo_D_scelta_religione_corso_serale_2.pdf

modulo_E_scelta_attività_alternativa_religione_corso_serale_2.pdf

CORSO_SERALE__Informazione_su_pagamento_tasse_erariali_e_contributo_volontario_alla_scuola_3.pdf