Inaugurazione della mostra: 150 anni del Selvatico

Venerdì 13 ottobre 2017 alle ore 12.00 presso la Sala del Romanino ai Musei Civici agli Eremitani (piazza Eremitani n. 8) viene ufficialmente inaugurata la mostra che celebra i 150 anni di storia della nostra scuola, il Liceo Artistico "Pietro Selvatico".

Il Selvatico, infatti, è nato nel 1867. Una delle più importanti Scuole d'Arte d'Italia compie 150 anni: la sua avventura artistica ha preso le mosse dall'idea trascinante del marchese Pietro Selvatico Estense (teorico e critico d'arte di fama) di creare una scuola che fornisse agli allievi solide basi di disegno e di composizione artistica. La fama della scuola crebbe in pochi anni, grazie ai numerosi riconoscimenti e premi nelle esposizioni nazionali ed internazionali a cui partecipava.

Dal 1910, con il trasgferimento della sede presso l'edificio di Largo Meneghetti 1, viene sancito il legame profondo tra la solida architettura di Jappelli e l'ideale di scuola nutrito da Pietro Selvatico.

invito PIETRO SELVATICO PE.pdf