Giardini segreti - Il "Selvatico" incontra il Portello segreto
GIARDINI SEGRETI
il liceo artistico “Pietro Selvatico” incontra il PORTELLO SEGRETO
Inaugurazione
venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 17.30 - Liceo Artistico “P. Selvatico”, via Belzoni 140 . Padova
Le due sedi storiche del Liceo Artistico sono incastonate nello storico borgo Portello e abbracciano idealmente e fisicamente le stratificazioni di millenni di storia consentendo agli studenti l’immersione sia nel passato che nella contemporaneità della vita quotidiana.
Il liceo artistico Pietro Selvatico di Padova si è aperto alle proposte provenienti dal territorio e in particolar modo dal quartiere Portello realizzando uno studio storico sul giardino, sulla presenza-assenza degli spazi verdi, sull’importanza della memoria e salvaguardia del patrimonio artistico, come spunto operativo per nuove letture e progettazioni realizzate nel corso dell’anno scolastico 2015-2016 dagli studenti delle classi 3A, 3B, 4A, 4B, 5B.
Il tradizionale processo di apprendimento, all’interno della scuola, in questi mesi si è trasformato in una didattica trasversale, favorendo la costruzione di conoscenze e competenze legate al territorio, fondendo l’ottica storico-culturale con quella naturalistica e paesaggistica.
La mostra si articola in diverse sezioni: storico-artistica-letteraria anche in lingua Inglese, grafico-pittorica-laboratoriale per rielaborazioni creative, progetti, realizzazione di plastici, in ambito pittorico e architettonico.
La visita guidata alla mostra sarà accompagnata dagli studenti che accoglieranno gli ospiti in qualità di ciceroni.
dal 14 ottobre al 20 dicembre 2016
apertura il giovedì e il sabato
orari 9.15 – 10.15 / 11.30 – 12.30
per la visita alla mostra è necessario effettuare la prenotazione presso la portineria della scuola al numero 049 8070781.
Liceo Artistico “P. Selvatico” via Belzoni 140 . Padova