Bando di concorso "Rossella"

BANDO DI CONCORSO

PREMIO LETTERARIO “ROSSELLA”

in memoria della prof.ssa Rossella Codenotti, scomparsa prematuramente, docente appassionata e consapevole del valore della parola, attenta ai grandi problemi sociali

Concorso di scrittura libera su un tema proposto dalla giuria, attinente a questioni aperte e cruciali del nostro tempo.

Tema per l’anno scolastico 2018/19:

L’INDIFFERENZA

L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. […] L’indifferenza opera potentemente nella storia, opera passivamente, ma opera.”  Antonio Gramsci

Possono partecipare tutti li studenti di tutte le classi del Liceo Artistico Selvatico

Si chiede la produzione di uno scritto, compilato e stampato in Word (carattere 12), non superiore alle quattro cartelle, che tratti l’argomento proposto

Il testo, da un punto di vista formale, è libero: può essere un racconto, una riflessione, un dialogo, un breve testo teatrale, una lettera, un’intervista, una pagina di diario, un monologo….

Deve essere stampato e consegnato dal 30 marzo al 30 aprile 2019 presso la Portineria del Belzoni. E’ necessario indicare il nome e la classe di appartenenza.

Un’apposita giuria, composta da docenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia, selezionerà i lavori migliori. Si valuteranno le caratteristiche di originalità ed efficacia comunicativa e il valore del contenuto. Il verdetto della giuria è insindacabile.

Gli studenti autori dei primi tre scritti classificati riceveranno un premio in denaro:

200 euro, 150 euro, 100 euro rispettivamente al primo, secondo, terzo classificato.

Questo concorso nasce per iniziativa di quanti hanno voluto bene a Rossella Codenotti e hanno raccolto i fondi necessari per finanziarlo