Napoli premia gli studenti del Selvatico

Il Selvatico vince ancora.

Il 6 Aprile si è tenuta a Napoli la premiazione di Art&Science across Italy, “I colori del Bosone di Higgs” organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal CERN di Ginevra.

Hanno partecipato oltre tremila studenti provenienti da numerosi Licei italiani, in prevalenza scientifici e artistici, di Milano, Padova, Venezia, Firenze e Napoli.

Lo scopo principale del progetto è avvicinare gli studenti al mondo delle scienze e della ricerca scientifica sfruttando l’arte come linguaggio di comunicazione universale, per trovare un punto di contatto tra la creatività del settore scientifico e quella del campo artistico.

Nella fase padovana sono state presentate circa 40 opere esposte a Novembre 2017 nella Sala della Loggia della Gran Guardia grazie all’ospitalità del settore Cultura del Comune. Vincitori di questa fase sono stati due studenti del Liceo Artistico Pietro Selvatico, Costanza Lazzaro e Giuseppe Petralia, con “Faint Explosion”, che si sono aggiudicati una borsa di studio per un Master presso il CERN di Ginevra. Altre due opere, sempre del Selvatico, erano state selezionate per la finale di Napoli. E proprio queste, “Il pittosone” di Sara Volpi e “Boson Field” di Giulia Rubino e Beatrice Sette, hanno ottenuto nella fase finale il settimo e nono posto.

I ragazzi premiati hanno lavorato in sinergia con i docenti dell’INFN di Padova e sono stati seguiti dai loro insegnanti del Liceo Selvatico, Paola Failla per Laboratorio Arti figurative pittura, e Marialaura D’Amico per Fisica.

Le opere selezionate sono esposte nella mostra “I colori del Bosone di Higgs” al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, 5-23 Aprile 2018.

"Il pittosone” di Sara Volpi Settimo premio della fase finale

"Boson field”di Giulia Rubino e Beatrice Sette nono premio fase finale

"Faint explosion” di Costanza Lazzaro e Giuseppe Petralia Primo premio della fase padovana

facebook_1523383461894.jpeg