Criteri di valutazione prove di recupero
I seguenti criteri di valutazione per tutte le discipline sono stati approvati dai Consigli di Classe riuniti in sessione congiunta il 24 agosto 2015.
Voto |
Conoscenze |
Competenze |
Capacità di analisi, di sintesi e collegamenti, di valutazioni e rielaborazioni critiche |
|||
|
Sapere |
Saper fare |
Analisi |
Sintesi e/o collegamenti |
Valutazioni critiche |
Rielaborazioni critiche |
10 - 9 |
Conoscenze particolarmente ricche e complete sotto tutti gli aspetti |
Applicare le conoscenze, le metodologie e le tecniche in modo brillante, anche ai casi complessi |
Condurre analisi particolarmente approfondite e articolate |
Organizzare le conoscenze in modo autonomo e completo e operare collegamenti interdisciplinari in modo propositivo e personale |
Proporre valutazioni critiche di taglio personale, originali e interessanti |
Gestire autonomamente situazioni nuove anche se complesse |
8 |
Conoscenze ricche e approfondite |
Applicare le conoscenze in modo sicuro e pertinente |
Condurre analisi approfondite |
Effettuare sintesi e collegamenti di buon livello |
Effettuare valutazioni critiche in modo pienamente autonomo e sicuro |
Gestire autonomamente situazioni nuove di una certa complessità |
7 |
Conoscenze sicure dei contenuti |
Applicare le conoscenze con una certa sicurezza |
Condurre analisi abbastanza approfondite |
Sintetizzare le conoscenze in modo apprezzabile |
Affrontare i temi con un discreto approccio critico |
Gestire autonomamente situazioni nuove |
6 |
Conoscenza dei contenuti essenziali delle discipline |
Applicare le conoscenze a casi semplici senza errori sostanziali |
Effettuare analisi di tipo essenziale |
Sintetizzare le conoscenze in modo sufficiente |
Effettuare valutazioni solo se guidati |
Gestire semplici situazioni nuove |
5 |
Conoscenze con qualche lacuna |
Lievi difficoltà ad applicare le conoscenze ai casi proposti |
Effettuare analisi, ma in modo lacunoso |
Proporre sintesi e collegamenti in modo parziale e/o impreciso |
Difficoltà di valutazione critica |
Difficoltà a gestire semplici situazioni nuove |
4 - 3 |
Conoscenze gravemente frammentarie e incomplete |
No saper applicare le conoscenze nemmeno ai casi semplici |
Produrre analisi gravemente incomplete e parziali |
Incapacità di produrre sintesi e/o collegamenti |
Incapacità di valutazioni critiche |
Nulle |
2 - 1 |
Conoscenze nulle |
Capacità applicative nulle |
Nulla |
Nulla |
Nulle |
Nulle |