Criteri di valutazione prove di recupero


I seguenti criteri di valutazione per tutte le discipline sono stati approvati dai Consigli di Classe riuniti in sessione congiunta il 24 agosto 2015.

 

Voto

Conoscenze

Competenze

Capacità di analisi, di sintesi e collegamenti, di valutazioni e rielaborazioni critiche

 

Sapere

Saper fare

Analisi

Sintesi e/o collegamenti

Valutazioni critiche

Rielaborazioni critiche

10 - 9

Conoscenze particolarmente ricche e complete sotto tutti gli aspetti

Applicare le conoscenze, le metodologie e le tecniche in modo brillante, anche ai casi complessi

Condurre analisi particolarmente approfondite e articolate

Organizzare le conoscenze in modo autonomo e completo e operare collegamenti interdisciplinari in modo propositivo e personale

Proporre valutazioni critiche di taglio personale, originali e interessanti

Gestire autonomamente situazioni nuove anche se complesse

8

Conoscenze ricche e approfondite

Applicare le conoscenze in modo sicuro e pertinente

Condurre analisi approfondite

Effettuare sintesi e collegamenti di buon livello

Effettuare valutazioni critiche in modo pienamente autonomo e sicuro

Gestire autonomamente situazioni nuove di una certa complessità

7

Conoscenze sicure dei contenuti

Applicare le conoscenze con una certa sicurezza

Condurre analisi abbastanza approfondite

Sintetizzare le conoscenze in modo apprezzabile

Affrontare i temi con un discreto approccio critico

Gestire autonomamente situazioni nuove

6

Conoscenza dei contenuti essenziali delle discipline

Applicare le conoscenze a casi semplici senza errori sostanziali

Effettuare analisi di tipo essenziale

Sintetizzare le conoscenze in modo sufficiente

Effettuare valutazioni solo se guidati

Gestire semplici situazioni nuove

5

Conoscenze con qualche lacuna

Lievi difficoltà ad applicare le conoscenze ai casi proposti

Effettuare analisi, ma in modo lacunoso

Proporre sintesi e collegamenti in modo parziale e/o impreciso

Difficoltà di valutazione critica

Difficoltà a gestire semplici situazioni nuove

4 - 3

Conoscenze gravemente frammentarie e incomplete

No saper applicare le conoscenze nemmeno ai casi semplici

Produrre analisi gravemente incomplete e parziali

Incapacità di produrre sintesi e/o collegamenti

Incapacità di valutazioni critiche

Nulle

2 - 1

Conoscenze nulle

Capacità applicative nulle

Nulla

Nulla

Nulle

Nulle