Conclusione delle attività didattiche: comunicazioni del Dirigente.


CONCLUSIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA: Le attività didattiche avranno termine il 10 giugno 2015. 

 

CRITERI DI AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA, ALL'ESAME DI STATO, PER L'ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO E DEL VOTO DI CONDOTTA:

i citati criteri sono stati deliberati nell'ambito del Piano dell'Offerta Formativa per l'a.s. in corso, disponibile nel sito del Liceo; sono stati inoltre comunicati alle famiglie con apposite circolari del Dirigente, anch'esse pubblicate nel sito web del Liceo e sono stati riportati in calce alle comunicazioni relative al profitto del primo quadrimestre (pagelle). Detta pubblicazione soddisfa i requisiti minimi di trasparenza e accessibilità previste dall’articolo 11 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. Ad essi, pertanto, si rinvia per l'attenta lettura da parte delle famiglie.

 

STUDENTI PER CUI È SOSPESO IL GIUDIZIO DI AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA:

Nel tabellone dei voti pubblicati comparirà la dicitura: SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO. Alle famiglie degli studenti interessati verrà inviata la prevista comunicazione scritta. Detta comunicazione informerà le famiglie sui voti riportati nella disciplina o nelle discipline in cui lo studente non ha raggiunto la sufficienza.

 

I programmi delle materie in cui sono state registrate le carenze, depositati dai docenti, saranno disponibili, non appena possibile, presso la segreteria didattica per il ritiro a cura degli studenti interessati.

 

Le sessioni di verifica relative al recupero delle carenze riscontrate alla fine del secondo quadrimestre per gli studenti per i quali sia stato sospeso il giudizio sarà oggetto di successiva comunicazione del Dirigente si terranno nel periodo 24-31 agosto 2015; il calendario dettagliato sarà pubblicata con le modalità più sotto illustrate.

 

CORSI DELIBERATI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI PER IL RECUPERO DELLE CARENZE DEGLI STUDENTI PER CUI È SOSPESO IL GIUDIZIO DI AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA: Sono comunicati formalmente come di seguito riportato:

 

Classi prime: 32 ore

  • 2 corsi MATEMATICA   di 8 ore ciascuno;
  • 1 corso INGLESE     8 ore;
  • 1 corso DISCIPLINE GEOMETRICHE     8 ore;

 

Classi seconde:   24 ore

  • 1 corso MATEMATICA   8 ore;
  • 1 corso INGLESE   8 ore;
  • 1 corso DISCIPLINE GEOMETRICHE     8 ore;

 

 

 

Classi terze: 16 ore

  • 1 corso MATEMATICA     8 ore;
  • 1 corso INGLESE     8 ore.

 

Classi quarte: 8 ore

  • 1 corso MATEMATICA     8 ore:

 

Le discipline non comprese nel prospetto di cui sopra, classe per classe, e pertanto non oggetto di corsi di recupero, sono da intendersi destinate allo studio individuale da parte degli studenti interessati.

 

Il calendario dei corsi sarà oggetto di successiva comunicazione del Dirigente, che sarà pubblicata con le modalità più sotto illustrate.

 

STUDENTI NON AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA O ALL’ESAME DI STATO:

Nei casi di non ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato, la vigente normativa prevede sia effettuata, a cura della scuola, la comunicazione preventiva alle famiglie. La comunicazione verrà effettuata al termine degli scrutini mediante lettera inviata alle famiglie tramite posta ordinaria. I genitori sono pertanto invitati ad effettuare un adeguato controllo della posta, con particolare riguardo ai giorni compresi tra il 6 ed il 19 giugno prossimi.

 

Si precisa che questa Istituzione Scolastica non è responsabile né di eventuali informazioni non pervenute alle famiglie né del differito o mancato ricevimento da parte delle famiglie stesse delle comunicazioni scritte in parola dovuto a disguidi o carenze del servizio postale. Eventuali segnalazioni relative a mancato o ritardato ricevimento delle comunicazioni dovranno essere inviate, quindi, al servizio postale.

 

Si precisa, inoltre, che questa Istituzione Scolastica non è responsabile né di eventuali informazioni non pervenute alle famiglie né del differito o mancato ricevimento da parte delle famiglie stesse delle comunicazioni scritte in parola dovuto a comportamenti e/o fatti riconducibili a terzi o conseguente una inadeguata, insufficiente o mancata sorveglianza sui propri figli da parte dei genitori.

 

CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO:

In sede di valutazione finale, agli studenti del triennio è attribuito un credito scolastico basato sulla media dei voti e sui criteri che sono stati deliberati nell'ambito del Piano dell'Offerta Formativa per l'a.s. in corso, pubblicati come sopra specificato. Il credito scolastico può essere integrato con un punto di credito formativo, su decisione motivata del Consiglio di Classe. Detta integrazione avviene sulla base dei criteri deliberati all'interno del Piano dell'Offerta Formativa per l'a.s. in corso, pubblicati come sopra specificato. L'integrazione non è, pertanto, automatica. La somma dei crediti nel triennio costituirà parte del punteggio finale dell’Esame di Stato. In caso di sospensione del giudizio, il credito sarà attribuito allo studente solo nel caso di ammissione alla classe successiva nello scrutinio seguente le operazioni di verifica finale.Il punteggio attribuito come credito scolastico sarà pubblicato nel tabellone dei voti e verrà trascritto nella pagella.

 

VOTO DI CONDOTTA:

Il voto di condotta è assegnato dal Consiglio di classe su proposta del docente coordinatore, sulla base dei criteri deliberati nel Piano dell'Offerta Formativa. Il voto di condotta inferiore a sei decimi comporta la non ammissione alla classe successiva.

 

RICEVIMENTO DEI DOCENTI:

la data di conclusione del ricevimento in orario antimeridiano è il 29 maggio 2015.

 

RICEVIMENTO DEL DIRIGENTE:

Dal 25 maggio prossimo e dopo la conclusione degli scrutini finali il Dirigente non riceve genitori o studenti per discutere dei voti riportati da un allievo nelle singole materie, del voto di condotta attribuitogli o dell’esito finale dell’anno scolastico. Le decisioni del Consiglio di Classe, nel merito, costituiscono infatti atto definitivo che può essere impugnato solo in sede amministrativa. La facoltà di accesso alla documentazione e quella di impugnazione dell’atto in sede amministrativa costituiscono, del resto, gli elementi di garanzia previsti dalle norme vigenti, a tutela del cittadino e ai fini della corretta e trasparente attività di tutta la Pubblica Amministrazione, ivi comprese le Istituzioni Scolastiche. Da ultimo, è appena il caso di sottolineare che il Dirigente non ha la facoltà di modificare autonomamente né le risultanze degli scrutini finali né le decisioni assunte dall'organo collegiale competente. Incontri con le famiglie nel merito di quanto sopra risulterebbero, pertanto, privi di qualsivoglia utilità.

 

Tanto premesso, per eventuali diverse questioni:

 

  1. in concomitanza con gli scrutini finali e con gli Esami di Stato il ricevimento del Dirigente è sospeso dal 3 giugno 2015 al termine degli Esami stessi (indicativamente tra l’8 ed il 15 luglio 2015)

 

  1. dal termine degli esami di Stato (indicativamente tra l’8 ed il 15 luglio 2015) al 24 luglio 2015 il Dirigente riceve dal lunedì al venerdì esclusivamente previo appuntamento che può essere richiesto, anche telefonicamente, e comunque con congruo anticipo, alla segreteria particolare del Dirigente, sig.ra Monica Giacon. DEBBONO ESSERE SEMPRE SPECIFICATI CON CHIAREZZA I MOTIVI DELLA RICHIESTA.

 

ACCESSO AGLI ATTI:

ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui alla 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni (legge 11 febbraio 2005, n. 15), eventuali richieste di accesso ad atti (a mero titolo di esempio: copia di compiti, Registri di Classe e/o dei docenti) debbono essere indirizzate per iscritto al Dirigente, con la specificazione dell'interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente alla situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. Si sottolinea che ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui alle norme sopra citate il Dirigente risponde inviando la copia di quanto richiesto, oppure con provvedimento motivato di diniego all'accesso, entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di registrazione dell'istanza prodotta al protocollo dell'Istituzione Scolastica

 

ORARIO DI APERTURA DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA dal termine delle attività didattiche:

 

  • fino al 17 luglio 2015: DAL LUNEDÌ AL SABATO, DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 11:00

 

  • dal 20 luglio al 22 agosto 2015: DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 11:00

 

 

ATTENZIONE: nelle giornate delle prove scritte degli Esami di Stato non è consentito a esterni e utenti (esclusi i candidati esterni e gli studenti delle classi quinte ammessi a sostenere l'Esame stesso) l'accesso all'edificio. Pertanto, gli uffici di segreteria saranno chiusi al pubblico.

 

Si rammenta, inoltre, che il MIUR, con la nota Prot. n. 2946 del 6 maggio 2014 ha disposto che:

 

Tenuto conto della necessità di consentire l’espletamento delle operazioni collegate alla estrazione e stampa delle tracce delle prove, inviate con la modalità del “plico telematico”, in ognuno dei giorni impegnati dalle prove scritte, sarà consentito, fino al completamento della stampa delle tracce relative, rispettivamente, alla prima prova scritta, alla seconda prova scritta e, eventualmente, alla quarta prova scritta, esclusivamente il collegamento con la rete INTERNET dei computer utilizzati: 1) dal dirigente scolastico o di chi ne fa le veci; 2) dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi, ove autorizzato dal Dirigente scolastico o da chi ne fa le veci; 3) dal referente o dai referenti di sede. Nel corso delle prove scritte sarà pertanto disattivato il collegamento alla rete Internet di tutti gli altri computer presenti all’interno delle sedi scolastiche interessati dalle prove scritte.

Inoltre, al fine di garantire il corretto svolgimento delle prove scritte, la Struttura Informatica del Ministero vigilerà, in collaborazione con la Polizia delle Comunicazioni, per prevenire l’utilizzo irregolare della rete INTERNET da parte di qualunque soggetto e delle connessioni di telefonia fissa e mobile.

 

Pertanto, nelle date delle prove scritte dell'Esame di Stato in parola non sarà possibile per gli uffici di segreteria accedere ai normali servizi Internet (caselle di posta elettronica, registri online, albo, sito del Liceo, e così via) con possibili disagi per l'utenza e potenziali ritardi nei tempi di risposta, espletamento di pratiche, rilascio di documentazione e così via.

 

                                              

PUBBLICAZIONE DELLE CIRCOLARI E DELLE INFORMAZIONI:

La presente, tutte le circolari, le disposizioni e i provvedimenti del Dirigente, il Piano dell'Offerta Formativa, l'elenco dei libri di testo adottati, nonché le notizie e le informazioni di interesse generale (COMPRESE LE DATE IN CUI SI TERRANNO LE PROVE PER LA VERIFICA DELL'EVENTUALE SUPERAMENTO DELLE CARENZE IN CASO DI SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO), sono e saranno pubblicate nel sito web dell’Istituzione Scolastica e sono scaricabili da ciascun utente. I genitori sono invitati, pertanto, a prendere visione del sito per qualunque necessità di informazione. La pubblicazione in parola soddisfa i requisiti minimi di trasparenza e accessibilità di cui all’articolo 11 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. Pertanto, il mancato ricevimento di notizie (a mero titolo di esempio, ovviamente non esaustivo delle possibili casistiche: la mancata partecipazione alle sessioni di verifica relative al recupero delle carenze riscontrate alla fine del secondo quadrimestre per gli studenti per i quali sia stato sospeso il giudizio) non potrà essere imputato alla mancata presa visione di una o più comunicazioni o circolari in formato cartaceo.

 

ESPOSIZIONE DEI TABELLONI DI ESITO FINALE:

 

I tabelloni con i voti e l’esito finale dell’anno scolastico saranno pubblicati nelle seguenti date:

 

per le classi quinte: dopo le ore 13:00 del 10 giugno 2015

 

per le altre classi:   dopo le ore 12:00 del 19 giugno 2015

337 - comunicazioni di fine anno a studenti e famiglie.pdf