Biblioteca d'Istituto
La biblioteca del L.A. P. Selvatico - situata presso la sede di via Belzoni, nel cortile secondario (civico 140) - è uno spazio aperto a tutta la comunità scolastica per il prestito e la consultazione di libri, riviste e cataloghi.
Per l’A.S. 2024/25 gli orari di apertura sono i seguenti:
- MARTEDÌ: 9,55-10.50
- MERCOLEDÌ: 10.00-12.00 intervallo compreso e 12.00-12.50
- GIOVEDÌ: 9.55-10.50
- SABATO: 9.00-9.55
Si prega di privilegiare, ove possibile, l’orario centrale del mercoledì.
Per verificare preventivamente la disponibilità del volume che si desidera chiedere in prestito ed eventualmente prenotarlo, è possibile scrivere all’indirizzo:
biblioteca@liceoartisticoselvatico.edu.it
In alternativa, essendo il nostro liceo in rete con le Biblioteche Scolastiche del comune di Padova, è possibile utilizzare il motore di ricerca presente nel sito:
https://rbspadova.biblioteche.it/
attraverso la RICERCA NEL CATALOGO (barra in alto), ricordandosi di aprire la maschera RICERCA AVANZATA e di selezionare nel CAMPO “Biblioteca” la voce: Liceo Artistico Selvatico Padova - Sede di via Belzoni.
Oltre al servizio di prestito e/o consultazione, la Commissione Biblioteca organizza durante l’anno scolastico una serie di iniziative di educazione e promozione della lettura, tra le quali:
- Letture ad alta voce, in occasione della maratona regionale di lettura Il Veneto Legge 2024, dedicate quest’anno al tema del viaggio.
- #ioleggoperché: dal 9 al 17 novembre 2024, famiglie e personale scolastico hanno donato libri alla biblioteca, recandosi presso le librerie gemellate.
- LIBRI-LIBeRI: spazio di book-crossing, dove ognuno può liberamente prendere un libro di suo interesse e lasciarne un altro a disposizione della comunità.
- Libri Galeotti: incontri mensili, in biblioteca, in cui studenti e docenti presentano un libro per loro particolarmente significativo e dialogano insieme scambiandosi consigli di lettura
- Collaborazione con il Progetto Giornalino, con il Laboratorio “A spasso con gli autori” e con il “Laboratorio di Lettura Fedor”