Un caro saluto a Giulia

Si svolgeranno oggi, 5 dicembre, nella nostra città, i funerali di Giulia Cecchettin. La ricordiamo col suo sorriso e con le parole dei suoi cari. Ognuna e ognuno di noi tutti avrà certamente in cuor suo un pensiero a lei dedicato. Non dimentichiamo la brutale violenza che ha patito e il nostro impegno a reagire, perché cresca la sensibilità e il rifiuto verso ogni tipo di aggressione e violenza di genere. Alle porte delle nostre succursali un fiocco rosso ci ricorderà il nostro impegno. Alle 10.45 condivideremo l’ascolto di un brano musicale a Lei dedicato.

INSTALLAZIONE PER IL 25 NOVEMBRE

Questa installazione nasce dallo studio critico sul "burqa" vestito islamico che costringe le donne a vivere e vedere soltanto attraverso una "grata ".

E’ proprio questa “grata”  composta di tante piccole celle che  ha suggerito l’elaborazione di un intreccio eseguito con la tecnica dell’intaglio su legno realizzato dalle studentesse e dagli studenti della classe 5^E.

Il successivo assemblaggio di ogni "cella" resa macroscopicamente e  la struttura dell'insieme del pannello  ci invita a porsi fisicamente  dentro all'opera,   ad  osservare, sentire,   attraverso  quel filtro di isolamento. I manifesti appesi ci ricordano uno alla volta le donne morte per femminicidio nel Veneto.

Vi invitiamo a condividere nel quaderno messo a disposizione  le emozioni e le riflessioni  che provate.... rimarranno parte integrante dell' opera.

Studentesse e studenti della classe 5^E  Prof.sse R. Filippi F. Tavian

g2

g3

g4